Rezolvarea din lecția precedentă:
Torino, 6 dicembre 2013,
Oggetto: ricerca responsabile PR
Egregio dottore,
Ho da poco conseguito il diploma di corrispondente in lingue estere e ho una buona conoscenza sia della lingua inglese sia di quella francese.
Rispondo all’inserzione della Sua azienda perché ritengo di possedere i requisiti e lo spirito di iniziativa richiesti.
Ho avuto modo di mettere alla prova quest’ultima capacità in altre occasioni, come potrà rilevare nel curriculum allegato.
RingraziandoLa per l’attenzione rimango a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento e per un eventuale colloquio.
Con i migliori saluti.
Sara Michelini
Lecția 3 – Scrisoare de reclamație (Lettera di reclamo)
Bine v-am găsit la o nouă lecție de italiană. Astăzi vă voi arăta pașii pe care va trebui să îi parcurgeți pentru a scrie o scrisoare de reclamație de succes.
1. Scrie pentru Departamentul de Relații cu Clienți, întrucât acesta primește solicitările și îți va răspunde prompt.
Ex. Alla cortese attenzione del Servizio Clienti della ditta….
2. Nu uita să începi scrisoarea cu formularea Egregio Signore/Gentile Signora numele unei persoane de contact (se poate afla ușor de pe site-ul companiei). Nu uita ca în paragraful introductiv să oferi explicații legate de achiziția făcută și de ce nu mai funcționează corespunzător produsul.
Ex:
Egregio Signore Corti/Gentile Signora Marti,
Ho recentemente acquistato una macchina fotografica dalla Sua filiale di Bucarest il 22 marzo 2015. Dopo due giorni ho notato che il flash non funzionava più.
3. Treci repede la subiect în al doilea paragraf. Persoana care citește trebuie să își dea seama foarte repede ce dorești, așadar evită o introducere lungă.
Ex: Ho compratto molti prodotti dalla Sua azienda nel passato, ma questa volta sono delluso e vorrei che si restituisca la macchina fotografica con un’altra.
4. Menționează o dată limită până când ai vrea să primești răspunsul.
Ex: Aspetto di ricevere un riscontro con una piena risoluzione del problema segnalato entro il 1° di aprile.
5. Încheie scrisoarea.
Ex:
Ringraziando anticipatamente per la sempre cortese collaborazione porgo cordiali/distinti saluti.
Ringraziando per la cortese attenzione che vorrà accordarmi porgo cordiali/distinti saluti.
In attesa di un riscontro, resto a disposizione per chiarimenti e porgo cordiali saluti.
Exercițiu:
Uniți cele două coloane:
Expresii formale 1. di lunga data 2. che si sono verificate 3. notevolmente 4. si è deteriorato 5. constestualmente a 6. in attesa di un gentile riscontro 7. il sottoscritto 8. il numero in questione 9. a nostra insaputa | Sens a. molto b. la persona che scrive c. senza che noi sapessimo d. insieme a e. che durano da tanto tempo f. si è rovinato g. mentre aspetto una risposta h. che ci sono state i. il numero di cui sto parlando/scrivendo |
Autor: Alexandru Macovescu – Trainer intern A_BEST Limba Engleză, Italiană şi Limba Română pentru Străini
Alexandru este absolvent al Facultăţii de Limbi şi Literaturi Străine, specializarea Engleză-Italiană. În 2010, a absolvit un masterat specializat în Traducerea Textului Literar Contemporan. Alexandru are o bogată experienţă atât în predarea limbilor engleză şi italiană cât şi în traduceri şi interpretariat şi exerciţiu în utilizarea, în contexte diferite, a limbilor străine. În prezent, Alexandru predă inclusiv cursuri A_BEST de limba engleză şi italiană, limbaj general şi de afaceri, precum şi cursuri de limba română pentru străini, în cadrul companiilor.
Comenteaza